Formazione

Per i familiari e i caregiver

I Centri Clinici NEMO offrono percorsi di formazione diretti nei confronti dei familiari e degli assistenti che quotidianamente affrontano le problematiche connesse alle patologie neuromuscolari.

Tutti gli specialisti offrono un percorso formativo sulla gestione delle problematiche multidisciplinari nel paziente affetto:
- Neurologi e fisiatra accompagnano familiari e caregiver nella comprensione degli aspetti più rilevanti della storia naturale di malattia e della prognosi.
- Pneumologo e fisioterapisti istruiscono familiari e caregiver nella gestione degli aspetti respiratori mediante utilizzo di ventilazione non-invasiva ed invasiva, macchina della tosse ed altri presidi quale pallone ambu per la manovra di air-stacking.
- Fisiatra e fisioterapisti formano familiari e caregiver all’utilizzo dei vari ausili necessari nelle varie fasi di malattia in base alla disabilità motoria e nell’ottimale esecuzione dei passaggi posturali.
- La logopedista, in caso di disfagia, addestra familiari e caregiver sulla preparazione adeguata del cibo e sulle posture ottimali da adottare durante l’alimentazione.
- Il Servizio di Psicologia Clinica offre la possibilità di un percorso formativo rispetto alla gestione dello stress affettivo e relazionale mediante l'attivazione anche per i familiari e i caregiver di cicli di incontri psicoeducativi, per una migliore gestione dell'ansia, dei sintomi depressivi e per l'individuazione e l'apprendimento di strategie di coping efficaci per il fronteggiamento degli eventi di vita stressanti legati alle diverse fasi di malattia. Inoltre presso il Centro Clinico NEMO di Milano è possibile svolgere pratiche di mindfulness. 
 

Analoghi percorsi formativi sono stati organizzati in collaborazione con:

- La sezione locale di AISLA e l’Università di Genova dal Centro Clinico NEMO di Arenzano, con il titolo “Corso caregiver e badanti - Genova” nelle edizioni  2013,  2014 e 2015.

- Il CEFPAS per l’organizzazione di Corsi di formazione teorico-pratica sulla presa in carico multidisciplinare della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)  in cui sono stati coinvolti tutti gli specialisti e operatori del Centro Clinico NEMO SUD per assistenti familiari e caregiver di soggetti affetti.

- La disponibilità all’attività di formazione in reparto ad Arenzano, oltre al lavoro al letto del paziente con i familiari, si è concretizzata fornendo un supporto nelle lezioni pratiche rivolto agli operatori di assistenza come indicato nel percorso formativo per gli assistenti/familiari previsto dalla Delibera Regionale 719 del 15.6.2012 della Regione Liguria.