Progetti di raccolta fondi

Arenzano

I Care: Accompagnamento Psicologico del Caregiver

6666

AMBITO
Clinica

OBIETTIVO
Nelle malattie neurodegenerative vi stretta correlazione tra le problematiche del paziente – e la sua sofferenza – con la «fatica» assistenziale ed emotiva del caregiver e dei familiari. La famiglia è nodo funzionale e strumentale per garantire  idonea assistenza e reattività funzionale all’evolversi della patologia.

Individuazione delle modalità di accoglienza e valorizzazione dell’azione dei familiari con l’obiettivo di mettere in campo strategie di aiuto sia nella gestione del carico assistenziale che nella relazione emotiva con il proprio caro.

RISULTATI ATTESI
La presa in carico del caregiver («chi offre cura») contribuisce ad evitare situazioni di grande sofferenza e di burnout fornendo strumenti emotivi e comportamentali con i quali contenere la strutturazione di atteggiamenti di disitima o di relazioni conflittuali negative. Attraverso la rilevazione del sovraccarico del caregiver e la correlazione con risorse interne al soggetto e attraverso la valutazione strumentale della capacità di resilienza del caregiver, si ipotizza la possibilità di coordinare piccoli gruppi organizzati per aree problematiche di sovraccarico così da offrire un ambito di riflessione e di «apprendimento» di strategie compensative e di mutuo aiuto. 

DURATA
Annualità 2016

BUDGET
30.000,00 euro