In occasione del Festival Nazionale “Lì Sei Vero” TeatroDisabilità, giovedì 16 maggio alle ore 17.30, presso lo Spazio Espositivo del Teatro Binario 7 di Monza, avverrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Alcuni di noi” di Raoul Iacometti.
L’esposizione, curata da Roberto Mutti e organizzata dalla sezione UILDM di Monza, racconta la cura e l’accoglienza verso il paziente. Alcune di queste foto sono state scattate proprio all’interno del Centro Clinico NeMO di Milano.
In occasione dell’inaugurazione, verrà realizzata “Abbracciarsi”: una performance di danzamovimentoterapia.
Si esibiranno Elena Cerruto, danzaterapeuta e Simona Spinoglio, counselor del Centro Clinico NeMO di Milano, affetta da SMA II, accompagnate con musica dal vivo suonata da Gino Ettore.
Con l’esibizione ci si pone il quesito:
“Come superare il limite di un abbraccio quando una delle due persone non può alzarsi dalla sedia?” E ancora: “Quali sono le forme,i significati, le possibilità?”.
La risposta a queste domane, secondo Elena e Simona, arriva attraverso l’arte che cerca e trova un modo per creare la magia dell’incontro.
Quindi anche quando il limite separa, anche quando la frenesia contamina la mente, può crescere dentro noi quel filo rosso capace di stringere la diversità in un abbraccio.
La danza, il canto e la musica diventano così protagoniste di un percorso di cura di sé, realizzato grazie all’adattamento creativo, al limite e alla scoperta del proprio corpo e delle sue potenzialità, oltre ogni disabilità.
{{cta(’38b64296-0ef1-4271-8d63-35238c99a890′,’justifycenter’)}}