Chi siamo
I Centri Clinici NeMO sono il network di riferimento per la diagnosi, la cura, l’assistenza e la ricerca sulle malattie neuromuscolari e neurodegenerative, casa per chi ha bisogno di cure e per chi accompagna.
Siamo attenti ai bisogni della persona e della sua famiglia
Dal 2008 i Centri Clinici NeMO (NeurMuscular Omnicentre) rispondono in modo specifico ai bisogni clinico-assistenziali di adulti e bambini che vivono con una malattia neuromuscolare e neurodegenerativa come la SLA, la SMA e le Distrofie Muscolari.
Nati grazie all’intuizione e alla volontà della comunità dei pazienti, in sinergia con le Istituzioni e la comunità scientifica, i Centri Clinici NeMO oggi sono un network di riferimento per la diagnosi, la cura e la ricerca per queste patologie.
La presa in carico a NeMO è globale e accompagna la persona e la sua famiglia in tutto il suo percorso di vita e in ogni fase della malattia.
La multidisciplinarietà è il fondamento del modello di cura dei Centri Clinici NeMO.
La multidisciplinarietà si concretizza grazie alla presenza nei reparti di professionisti con specialità cliniche differenti che operano insieme per garantire la continuità di cura. Per questo i Centri sono strutturati con camere per la degenza ordinaria e ad alta complessità, aree ambulatoriali e di day hospital, aree pediatriche, palestre, aree comuni, giardini e terrazzi.
La continuità tra ricerca e cura è alla base del modello NeMO, l’attività scientifica coinvolge tutta la rete dei Centri Clinici NeMO che, proprio grazie a questo, è parte integrante dei maggiori network scientifici nazionali ed internazionali.
interessate
coinvolti
ad oggi
indiretti
Il modello organizzativo
- Patto di alleanza con le Associazioni
La comunità dei pazienti neuromuscolari è titolare del progetto e suo primo destinatario partecipando attivamente allo sviluppo del modello clinico-assistenziale - Partnership pubblico e privato sociale
Un modello di sanità unico nel suo genere all’interno del Sistema Sanitario Nazionale. - Sussidiarietà orizzontale e corresponsabilità verso le Istituzioni
Le istanze di chi è vicino al bisogno dei pazienti generano valore per l’intero sistema. - Sinergia con ospedali pubblici e privati
La presenza all’interno di ospedali pubblici di grandi dimensioni permette di collaborare per garantire i servizi e le infrastrutture necessarie.
2005
2008
2009
2011
2012
2015
2017
2019
2020
2021
2022
20 OTTOBRE
Viene costituita Fondazione Serena, l’ente che gestisce i Centri Clinici NeMO.
28 GENNAIO
Nasce il Centro Clinico NeMO di Milano presso l’Osp. Niguarda e prendono avvio le attività di cura.
1 DICEMBRE
Nasce il Centro Clinico NeMO di Arenzano (GE) presso l’Osp. La Colletta e prendono avvio le attività di cura.
7 DICEMBRE
Fondazione Serena è premiata dal comune di Milano con l’attestato di Civica Benemerenza dell’Ambrogino d’Oro.
23 MAGGIO
Viene inaugurato il primo ampliamento del Centro Clinico NeMO di Milano per dare spazio a nuovi ambulatori.
22 SETTEMBRE
Nasce il Centro Clinico NeMO di Roma presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma e prendono avvio le attività dell’area adulti e dell’area pediatrica.
6 APRILE
Vengono inaugurati gli spazi dell’area di ricerca al Centro Clinico NeMO di Milano “Nemo Clinical Research Center – Nanni Anselmi”.
26 GIUGNO
Primo ampliamento del Centro Clinico NeMO di Roma – adulti per dare spazio agli ambulatori dell’Area Respiro.
25 SETTEMBRE
Viene inaugurato il NeMO Institute of Neuromuscular of Research (NINeR), presso il Centro Clinico NeMO Roma, area pediatrica.
5 OTTOBRE
Nasce il Centro Clinico NeMO Brescia presso l’Osp. Richiedei di Gussago e prendono avvio le attività di cura.
9 NOVEMBRE
Nasce il Centro Clinico NeMO di Napoli presso l’Osp. Monaldi e prendono avvio le attività di cura.
24 FEBBRAIO
Nasce il Centro Clinico NeMO Trento presso l’Osp. “Villa Rosa” di Pergine Valsugana e prendono avvio le attività.
21 APRILE
Nasce NEMOLAB, il primo polo italiano di innovazione tecnologica per le malattie neuromuscolari e neurodegenerative e prendono avvio le attività.
24 GIUGNO
Nasce il Centro Clinico NeMO Ancona presso gli Osp. Riuniti di Ancona e prendono avvio le attività.
La Fondazione
Fondazione Serena Onlus è l’ente giuridico che gestisce il progetto NeMO. È costituita da Fondazione Telethon, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA), Associazione Famiglie SMA, Associazione Non Profit Slanciamoci e Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus.
Fondazione Serena Onlus è nata nel 2005 come fondazione di diritto privato, risponde allo schema giuridico della Fondazione di Partecipazione disciplinata dal DPR 361/2000 e dagli articoli 14 e seguenti del Codice Civile, ed è attualmente iscritta nell’anagrafe delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS).
In quanto Ente preesistente alla riforma del Terzo Settore – introdotta dal D.lgs. n. 117/2017 – il 20 ottobre 2021 il Collegio dei Fondatori ha accettato e approvato le necessarie modifiche e integrazioni allo statuto della Fondazione per adeguarlo alle nuove disposizioni del “Codice del Terzo Settore” prevedendo, nel contempo, che le clausole del vigente statuto riferite alle ONLUS perderanno validità nel momento in cui sarà perfezionata l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Al perfezionamento dell’iter amministrativo d’iscrizione l’ente modificherà automaticamente la propria denominazione da “FONDAZIONE SERENA ONLUS” a “FONDAZIONE SERENA – ETS”.
- I soci fondatori
Fondazione Telethon e UILDM Onlus - I soci promotori
AISLA Onlus e Famiglie SMA Onlus - I soci partecipanti
SLAnciamoci Associazione Non profit, Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus
I soci della Fondazione
Contatta la Direzione
Contattaci per richieste o segnalazioni alla Direzione dei Centri Clinici NeMO
Contatta il Direttore Generale dei Centri Clinici NeMO
Contatta il Direttore Sanitario dei Centri Clinici NeMO