Fai una donazione
Donazione

[Per FONDAZIONE SERENA ONLUS
BANCA INTESA
Intestato a Fondazione Serena Onlus
IBAN: IT20B0306909606100000002769

Per FONDAZIONE AURORA ONLUS
CONTO CORRENTE POSTALE
intestato a: Fondazione Aurora Onlus
IBAN IT80 E076 0116 5000 01010111 019]

Puoi donare con carta di credito anche se non sei in possesso di account paypal
Indirizzo
Città
Stato/Provincia
CAP
Paese

Il Centro Clinico NeMO: cura, assistenza e ricerca

UNA RISPOSTA AL BISOGNO DI CURA PER LE MALATTIE NEUROMUSCOLARI

Il Centro Clinico NEMO (NEuroMuscular Omnicentre) nasce per prendersi cura delle persone affette da malattie neuromuscolari, come la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), la SMA (Atrofia Muscolare Spinale) e le Distrofie Muscolari. 

Oggi sono 40.000 le persone nel nostro Paese che vivono con questo tipo di patologie altamente invalidanti, con un grave impatto sociale, caratterizzate da lunghi e complessi percorsi di cura e assistenziali. 

Per rispondere al bisogno di presa in carico di chi è affetto da una malattia neuromuscolare, al Centro Clinico NeMO lavoriamo insieme alla persona e alla sua famiglia, attivando programmi personalizzati di trattamento e riabilitazione, ad alta specializzazione, pensati in funzione di ogni età e per ogni fase del ciclo di vita di ciascuno. 

Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita di ogni persona di cui ci prendiamo cura, attraverso la progettazione, l’organizzazione e la gestione di servizi clinici di eccellenza, sviluppati sulla centralità del paziente e della sua famiglia.  

A NeMO tutto ruota intorno alla persona, grazie ad un modello mirato di presa in carico multidisciplinare, che coniuga assistenza e ricerca. 

UN PROGETTO PER COSTRUIRE VALORE

DALLE PERSONE PER LE PERSONE 

Il Centro Clinico NeMO nasce nel 2008 dalla lungimiranza delle maggiori Associazioni nazionali dei pazienti con patologie neuromuscolari - primi portatori di interesse -  in sinergia con le istituzioni sanitarie locali, che hanno compreso l’importanza di unire risorse e obiettivi, per dare vita ad un progetto di cura, che mettesse al centro i bisogni della persona e della sua famiglia.  

La nostra storia conta oltre dieci anni di esperienza e oggi siamo un network di 4 sedi sul territorio nazionale  a Milano, Arenzano (GE), Roma e Messina.   

Siamo punto di riferimento multifunzionale per la diagnosi, la cura, l’assistenza e la ricerca sulle malattie neuromuscolari. 

Ogni sede del Centro Clinico NeMO opera esclusivamente in regime convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, per offrire le migliori cure possibili a condizioni sostenibili e senza oneri aggiuntivi per i pazienti e le loro famiglie.  

Il Centro Clinico NeMO: cura, assistenza e ricerca-1

Un modello di presa in carico specifico e senza discontinuità, basato sul concetto di omniservice:

• ogni aspetto dell’esperienza di malattia del paziente è oggetto di specifica attenzione;

• ogni operatore che interviene nel percorso di cura è responsabile del risultato complessivo;

• tutte le competenze specialistiche necessarie sono disponibili al paziente in un unico punto di

accesso (approccio “point of care”);

• un’équipe multiprofessionale condivide informazioni e responsabilità nel progetto di

presa in carico di ciascun paziente;

• stretta integrazione fra cura, assistenza e ricerca;

• continuità del percorso clinico-assistenziale attraverso piani di cura personalizzati e programmati

con tutti i livelli di assistenza;

• presenza di infermieri “case managers” per supportare le famiglie nella gestione dei problemi quotidiani;

• continuità fra ricerca e pratica clinica per offrire ai pazienti le soluzioni terapeutiche più innovative.

 

LE TAPPE DELLA NOSTRA STORIA

18 DICEMBRE 2004 – Lancio del progetto del Centro Clinico NeMO durante la Maratona Televisiva Telethon  

20 OTTOBRE  2005 – Costituzione di Fondazione Serena dalla collaborazione tra UILDM (Unione Lotta alla Distrofia Muscolare), Fondazione Telethon e l’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano (socio fino al 2013)  

20 GIUGNO 2006 – Riconoscimento della personalità giuridica di Fondazione Serena con iscrizione nel registro della Prefettura di Milano (n.690 pag.1069 vol.3) 

SETTEMBRE 2006 – AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) aderisce a Fondazione Serena in qualità di Socio Partecipante. 

30 NOVEMBRE 2007 – Inaugurazione del Centro Clinico NeMO di Milano presso l’Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda di Milano  

21 OTTOBRE 2008 – Associazione Famiglie SMA aderisce a Fondazione Serena in qualità di Socio Partecipante 

28 NOVEMBRE 2008 – Fondazione Serena ottiene il riconoscimento speciale da parte di Regione Lombardia quale progetto di eccellenza per la sanità lombarda.  

1 DICEMBRE 2009 – Ampliamento delle nuove aree del Centro dedicate all’amministrazione e agli ambulatori   

1 DICEMBRE 2010 – Apertura del Centro Clinico NeMO di Arenzano all’interno del presidio Ospedaliero “La Colletta” in collaborazione con Regione Liguria e l’ASL 3 genovese 

11 LUGLIO 2011 – Costituzione di Fondazione Aurora Onlus per iniziativa di Fondazione Telethon, UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA), l’Università di Messina e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Messina (AOU Policlinico) 

7 DICEMBRE 2011 – Il Centro Clinico NeMO di Milano riceve l’Ambrogino d’Oro ed è premiato con l’attestato di Civica Benemerenza. 

5 SETTEMBRE 2012 – Inaugurazione del Centro Clinico NeMO Sud presso il Policlinico “G. Martino” di Messina. Il Centro Clinico NeMO Sud è promosso da Fondazione Aurora Onlus 

21 MARZO 2013 – Inizio delle attività del Centro Clinico NeMO Sud 

19 NOVEMBRE 2013 – Il Centro Clinico NeMO di Milano ottiene la certificazione di qualità 

20 OTTOBRE 2014 – L’Associazione SLAnciamoci aderisce a Fondazione Serena Onlus in qualità di Socio Partecipante 

MARZO 2015 – Ampliamento dei posti letto presso il Centro Clinico NeMO di Arenzano 

22 SETTEMBRE 2015 – Inaugurazione del Centro Clinico NeMO Roma presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. 

10 NOVEMBRE 2015 – L’ospedale Niguarda concede nuovi spazi per l’ampliamento del Centro Clinico NeMO di Milano 

6 APRILE 2017 – Inaugurazione del Nemo Clinical Research Center “Nanni Anselmi” presso il Centro Clinico NeMO di Milano, operativo dal 4 settembre 2018 

26 GIUGNO 2017 – Inaugurazione “dell’Area Respiro”, ambulatorio multidisciplinare al Centro Clinico NeMO Roma 

4 SETTEMBRE 2017 – Avvio delle attività diurne in regime di Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC) presso il Centro NeMO di Milano 

16 FEBBRAIO 2018 – Inaugurazione dei nuovi spazi presso il Centro Clinico NeMO SUD  

27 FEBBRAIO 2018 – Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus è tra i Soci di Fondazione Serena Onlus 

19 FEBBRAIO 2019 – Regione Campania, l’Azienda Ospedaliera Specialistica dei Colli e il Centro Clinico NeMO, sottoscrivono la convenzione per l’attivazione del Centro Clinico NeMO Napoli, che sorgerà all’interno dell’Ospedale Monaldi.

16 SETTEMBRE 2019 – Insieme alle più alte Istituzioni di Regione Marche, ai Soci del Centro Clinico NeMO e a tutta la comunità delle persone con malattia neuromuscolare, presso l’auditorium “Sandro Totti” dell’A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona, si tiene la conferenza stampa di avvio del nuovo progetto “Centro Clinico NeMO Ancona”.  

29 OTTOBRE 2019 – A Napolipartono i lavori per la realizzazione della quinta sede del Centro Clinico NeMO.

20 DICEMBRE 2019 – L’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Brescia, in seguito al Bando Pubblico di gara indetto con Decreto D.G. n 352 del 24/06/2019, affida al Centro Clinico NeMO l’incarico di creare un centro specializzato per queste patologie, che sarà attivo presso la Fondazione “Ospedale e casa di riposo Nobile Paolo Richiedei” di Gussago (BS)

23 MARZO 2020 – Nel pieno dell’emergenza pandemica legata al Covid-19, Aisla, Uildm e Famiglie Sma lanciano #distantimavicini, la campagna di raccolta fondi per sostenere i Centri Clinici NeMO, gli ospedali specializzati nell’assistenza delle persone con Sla, Sma e distrofie muscolari, che si trovano a fronteggiare l’emergenza Coronavirus nel proteggere una comunità considerata oggi più che mai in condizioni di fragilità.

4 LUGLIO 2020 – Si chiudono i lavori di ristrutturazione del Centro NeMO Napoli

20 SETTEMBRE 2020 – Inaugurata a Gussago (Brescia) la sede bresciana del Centro Clinico NeMO, eccellenza multidisciplinare per la presa in carico delle malattie neurodegenerative e neuromuscolari, come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e le distrofie muscolari.

6 OTTOBRE 2020 – Ad una settimana dall’apertura, al NeMO Brescia iniziano le attività di presa in carico: con i primi 5 pazienti in degenza ordinaria e le attività ambulatoriali, anche NeMO Brescia diventa una casa abitata da bambini e adulti con malattie neuromuscolari e dalle loro famiglie.

10 NOVEMBRE 2020 – Apre il Centro Clinico Nemo Napoli. Situato presso l’Azienda Ospedaliera Specialistica dei Colli – Ospedale Monaldi, il centro si prenderà cura ogni anno di quasi 2mila bambini e adulti con malattia neuromuscolare senza alcun onere a carico dei pazienti e delle loro famiglie.

20 DICEMBRE 2020 – In occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà, il Centro Clinico NeMO di Arenzano, festeggia i suoi primi 10 anni e attiva il Registro sulla SLA

21 GENNAIO 2021 – Il Centro Clinico NeMO di Milano è l’unico centro italiano nel Myotonic Dystrophy Clinical Research Network, parte del progetto END-DM1, promosso dal DMCRN, insieme ad altri 14 centri americani ed europei.

24 FEBBRAIO 2021 – Inaugurata la sede del NeMO Trento: situata all’ospedale riabilitativo “Villa Rosa” di Pergine Valsugana a Trento, la settima sede dei Centri Clinici NeMO dispone di 1.500 metri quadri di superficie e 14 posti letto per assistere bambini e adulti con malattia neuromuscolare senza alcun onere a carico delle loro famiglie.