Ancona 18 settembre – “La seconda sonata di Scarlatti mi ha ritrasmesso quella forza che la malattia progressiva mi sta togliendo, mi sono sentito restituire un’energia dentro il cuore”. Il messaggio di Andrea racchiude tutte il valore del “Concerto Spirituale” che si è svolto al Centro Clinico NeMO Ancona, lo scorso sabato 14 settembre, nell’ambito del Festival Pergolesi Spontini e dei 250 anni dalla nascita del compositore marchigiano Gaspare Spontini.
Il pianoforte accarezzato dalla meravigliosa Leonora Armellini ha creato la magia nella palestra del NeMO. E lo spazio dove ogni giorno le persone con Sla, Sma e Distrofie Muscolari si sottopongono ai percorsi di riabilitazione è diventato il teatro della musica di Chopin e Scarlatti, dedicata a pazienti, operatori e famiglie.
Con la complicità delle note, tante le emozioni e le confidenze, a partire dal racconto della giovane artista di fama internazionale, Leonora Armellini: “Per me il concerto è uno scambio di emozioni con il pubblico in sala. Ogni sala mi dà un’energia differente. Conoscerla e apprezzarla mi aiuta ad aprirmi alle persone che sono presenti”.
È l’energia che si è sentita nella casa del NeMO Ancona e che ha permesso di ritrovarsi nel condividere un momento di rara bellezza, così come lo ha restituito il direttore clinico del Centro, Michela Coccia: “Siamo grati a Fondazione Pergolesi Spontini che ci ha permesso di godere di tanto talento. È bellissimo che la palestra dedicata alla presa in carico quotidiana della riabilitazione motoria, diventi anche lo spazio per prendersi cura delle proprie emozioni. La musica di Leonora Armellini ci ha regalato la possibilità di sperimentarlo e di condividerlo, proprio in occasione della Giornata Nazionale SLA, che ci vede al fianco delle famiglie con Sclerosi Laterale Amiotrofica”.
Ed è questa stessa comunità, presente al concerto, che si è unita all’abbraccio dell’Italia tutta per la XVII Giornata Nazionale SLA di AISLA, tra i soci fondatori dei Centri NeMO, svoltasi lo scorso sabato 14 e domenica 15 settembre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’ANCI. Sul territorio, la sezione AISLA Marche è impegnata nell’assistenza ad oltre 150 famiglie. Con loro, al concerto anche i volontari di UILDM, sezione di Ancona; di Associazione Famiglie SMA e Fondazione Paladini, insieme all’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche, dove si trova il NeMO Ancona.
Una festa della musica e una condivisione di cuori, dunque, è quello che si è vissuto lo scorso sabato al NeMO Ancona, così come lo ha sottolineato il sindaco di Maiolati Spontini e Vicepresidente della Fondazione, Tiziano Consoli, nel raccontare lo spirito del “Concerto Spirituale”: “Portare il bello della musica all’interno di un centro d’avanguardia e ricco di umanità per la cura della persona e ricordare Gaspare Spontini, che in vita era solito tornare alla sua terra d’origine per portare la bellezza della sua musica anche a chi non aveva la possibilità di ascoltarla”.
L’abbraccio inclusivo che cura l’anima. Questo è stato il messaggio potente della musica al NeMO Ancona in un pomeriggio di settembre.