#SMAspace: tutto quello che avresti voluto chiedere sulla SMA, ultimo appuntamento
Una “piazza virtuale”, dove accorciare le distanze tra paziente e medico, confrontandosi su una malattia come la SMA (atrofia muscolare spinale), che da qualche anno sta vivendo una vera e propria “rivoluzione”, grazie a nuove terapie e a nuove possibilità. È questo “SMAspace”, iniziativa promossa dall’Associazione Famiglie SMA, insieme all’OMAR (Osservatorio Malattie Rare), che il 20 novembre vivrà il suo terzo e ultimo appuntamento online, mettendo al centro soprattutto le tematiche legate al Covid, sia dal punto di vista psicologico ed emotivo che da quello più strettamente informativo
Gli ospiti dell’incontro in programma per il 20 novembre, nell’àmbito di “SMAspace” (dall’alto a sinistra in senso orario): la giornalista scientifica Laura Villa, lo psicologo Jacopo Casiraghi, l’attrice e cabarettista Michela Giraud e il dentista Rosario Morelli.
Si tratta di appuntamenti che offrono a tutti coloro che partecipano la possibilità di confrontarsi, anche in modalità anonima, con figure professionali e specialisti che non sempre vengono consultati, o spesso limitati a visite periodiche. Non è raro che il paziente, accompagnato da familiari, provi inoltre imbarazzo a rivolgere domande considerate “poco opportune”, che invece meritano attenzione e necessitano di risposte.
#SMAspace è un progetto di O.Ma.R – Osservatorio Malattie Rare & FamiglieSMA con il contributo non condizionato di Roche Italia
Ogni incontro si concluderà con un momento di intrattenimento affidato a un personaggio dello spettacolo.
L’incontro online del 20 novembre è aperto a tutti, ma è principalmente rivolto alle persone con SMA e alle loro famiglie, previa richiesta di partecipazione tramite l’indirizzo accrediti@osservatoriomalattierare.it.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Famiglie SMA (Michela Rossetti), gdgpress@gmail.com; Ufficio Stampa OMAR (Manuela Indraccolo), indraccolo@rarelab.eu.