Domenica 28 novembre, ore 17:00, in diretta streaming, presentazione della prima fase del progetto realizzato da Associazione Armonica Onlus in collaborazione con Associazione Culturale DIMA International Music Academy in Arezzo, Centri Clinici NEMO, Associazione Culturale IUBAL, Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus.
Milano, 25 novembre – Arte e cultura sono strumenti privilegiati per dare armonia ed arricchire la nostra esistenza. La musica in particolare è in grado di generare straordinari percorsi di inclusione e di condivisione, nei quali le differenze di età, di appartenenza sociale e culturale, la forza e la fragilità sono valori che arricchiscono l’esperienza del gruppo.
Nel 2017, nascono i primi laboratori di ricerca sonoro-musicale all’interno di strutture come l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, e di lungodegenza, come quelle gestite dalla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, o ancora, nelle Residenze Sanitarie Assistenziali della Regione Toscana. Oggi “Musica e Salute” approda al Centro Clinico NeMO di Milano, centro di eccellenza per la cura, l’assistenza e la ricerca nel campo delle malattie neuromuscolari.
Obiettivo del progetto è documentare, attraverso percorsi esplorativi, gli effetti del suono e più in generale della musica sui meccanismi che sono alla base della gestione dello stress e delle emozioni, nel quadro di un percorso sperimentale più ampio, quello delle cosiddette Health Humanities. Dal 2019 il progetto gode della collaborazione del Centro Nazionale di Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il progetto ‘Musica e Salute’ realizzato da Associazione Armonica Onlus in collaborazione con Associazione Culturale DIMA International Music Academy in Arezzo, Centri Clinici NeMO, Associazione Culturale IUBAL, Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus, si fonda sull’idea che i laboratori siano spazi di cura e di relazione, ai quali i pazienti e le loro famiglie possano partecipare esprimendo la loro creatività e, allo stesso tempo, le loro potenzialità, sentendosi riconosciuti.
I laboratori sono, inoltre, opportunità d’inclusione e di fruizione artistica/culturale accessibile a tutti, personalizzata e vicina alle esigenze di ciascuno.
Interverranno:
- Monica Volpini, Presidente Armonica Onlus;
- Marco Morricone, Vice Presidente Associazione Armonica Onlus;
- Giorgio Albiani, Associazione D.I.M.A;
- Alberto Fontana, Presidente Centri Clinici NeMO;
- Domenica Taruscio, Direttore/ Director Centro Nazionale Malattie Rare/National Centre for Rare Diseases Istituto Superiore di Sanità;
- Giovanni Pucciarmati, Direttore Generale del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze;
- Area clinica del Centro Clinico NeMO di Milano;
Modera l’incontro Arnoldo Mosca Mondadori, editore, scrittore, filosofo.
A seguire dalle ore 18.00 si darà avvio alla prima sezione di formazione, riservata esclusivamente al team che coordinerà i laboratori musicali nel reparto del Centro Clinico NeMO di Milano:
- Scienza e Società – Domenica Taruscio, Istituto Superiore di Sanità
- Evoluzione dei metodi e processi di ricerca – Dino Vanni, USL 8 Arezzo
L’evento di presentazione potrà essere seguito in diretta streaming a questo link
Per maggiori informazioni, clicca qui.