Milano, 19 febbraio 2025 – La targa dell’Inter da oggi è presente nel Clinical Research Center “Nanni Anselmi” del Centro NeMO di Milano, posta proprio all’ingresso di quello che sarà presto il laboratorio di raccolta e conservazione temporanea dei campioni biologici del Centro. E a celebrare questo momento è stata la visita al Centro NeMO del Presidente Giuseppe Marotta. Ad accoglierlo, il presidente dei Centri NeMO, Marco Rasconi, insieme a clinici, operatori e pazienti.
Tra loro Luca Leoni, uno degli InterNati più appassionati, che affronta la sua battaglia più grande con la Sclerosi Laterale Amiotrofica presso il NeMO, accompagnato da una rappresentanza del Club, fra cui il comico Enrico Bertolino ed i ragazzi degli Snakes, i giovani atleti di Powerchair Football, il calcio su carrozzina, che scendono in campo con i colori nerazzurro, proprio come la loro squadra del cuore.

L’incontro ha una motivazione speciale. In occasione del Natale 2024, l’Inter ha scelto di coinvolgere tutta la Famiglia Nerazzurra per devolvere una somma in beneficenza al Centro NeMO. Grazie a questa donazione, il “Clinical Research Center” sarà in grado di dotarsi di nuovi strumenti all’avanguardia necessari per lo sviluppo della ricerca clinica e per la quale il NeMO è punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.
“Questi strumenti ci consentiranno di incrementare la raccolta dei campioni biologici, fondamentale per la conoscenza degli aspetti biochimici e metabolici di queste patologie”, ha spiegato la prof.ssa Valeria Sansone, direttore clinico-scientifico del Centro. La priorità per i clinici e i ricercatori, infatti, è quella di raccogliere e studiare il maggior numero di dati, necessari per costruire la storia naturale di queste patologie rare e complesse e per le quali si sta lavorando per arrivare ad una cura risolutiva. Solo nel 2024 nell’unità di ricerca clinica del NeMO Milano sono stati gestiti e condotti 55 studi clinici, di cui 29 interventistici con la sperimentazione di nuovi trattamenti farmacologici, 23 osservazionali e 3 programmi EAP (Expanded Access Programs – EAP), ossia programmi di accesso “espanso” per farmaci distribuiti in uso compassionevole, previsti proprio per malattie rare e gravi.
Una giornata speciale e carica di valore, dunque, per tutte le persone coinvolte in questo incontro ricco di emozioni. “Nei Centri NeMO siamo impegnati quotidianamente a lavorare con spirito di squadra e con la fiducia di poter andare oltre, sfidando quello che solo pochi anni fa sembrava impossibile per le nostre patologie. Per questo ringrazio di cuore l’Inter e il presidente Marotta. Il loro sostegno concreto alla ricerca è il più bel messaggio di speranza e di fiducia per la nostra comunità”, queste le parole del presidente dei Centri NeMO, Marco Rasconi.
“Tutta la Famiglia Inter è particolarmente orgogliosa di aver portato un contributo ad una causa così importante, con l’augurio che questa iniziativa possa portare speranza e progresso nella vita di tanti”, ha dichiarato il presidente Marotta a conclusione dell’incontro.
Per tutti noi questa targa rappresenta un primo passo concreto verso una nuova storia di cambiamento: è l’invito ad unirsi nel sostenere la ricerca e costruire insieme la speranza.
Qui le info per continuare a sostenere il progetto.



