Ultimo aggiornamento:
27/09/2023
Studio interventistico multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato per confrontare efficacia, effetti biologici, sicurezza del trapianto fecale in pazienti con sclerosi laterale amiotrofica (SLA)
Pazienti adulti
Questo studio interventistico mira a valutare gli effetti biologici del trapianto di microbiota fecale in pazienti affetti da SLA e se il trapianto abbia un impatto sulla progressione della malattia.
Dato il ruolo dell'immunità adattativa nella SLA, la patogenicità di alcuni ceppi di clostridi sui motoneuroni, il ruolo presunto dei cianobatteri nello sviluppo della SLA e il crescente interesse per il microbiota nei disturbi neurodegenerativi, la modifica del microbiota intestinale potrebbe infatti influenzare l'andamento della malattia.
Come obiettivo primario dello studio, i ricercatori ipotizzano che i pazienti trattati con trapianto di microbiota fecale mostreranno un aumento del numero di cellule Tregs rispetto al gruppo di controllo.
Le Tregs sono cellule regolatorie del sistema immunitario e sono considerate un biomarcatore favorevole per la prognosi della malattia. Gli esiti clinici di progressione della malattia saranno valutati dal punteggio ALS Functional Rating Scale Revised (ALSFRS-R), la sopravvivenza, la funzione respiratoria e la qualità della vita saranno valutati durante l'intero periodo di trattamento e follow-up.
Scrivici per avere maggiori informazioni sugli studi di ricerca attivi.