Il Centro Clinico NeMO è un’esperienza unica nel panorama della sanità italiana perché nasce esclusivamente dall’esigenza di rispondere al bisogno di cura delle persone affette da patologie neuromuscolari, su istanza delle Associazioni nazionali di riferimento.
Esempio di sussidiarietà orizzontale, NeMO è espressione della collaborazione virtuosa ed efficace tra sanità pubblica e non profit privato. Questo valore è alla base di un modello che continua il suo sviluppo sui territori, legato alla partnership con strutture ospedaliere pubbliche, che abbiano le caratteristiche ed il know-how adatti ad integrare i servizi necessari alla presa in carico di ogni Centro NeMO.
La presenza delle Associazioni dei pazienti anche sui territori consente di volta in volta l’attivazione di servizi e percorsi specifici, mirati ad una presa in carico socio-assistenziale che permette un collegamento con la comunità di riferimento, garantendo così la migliore qualità di vita della persona con malattia neuromuscolare e la sua inclusione sociale sul territorio.