Il Centro Clinico NeMO Ancona è situato al Piano 5 – Corpo C delle “Torrette” – AOU delle Marche ad Ancona, si estende in 880 mq. Guidato dalla Direzione Clinica della Dott.ssa Michela Coccia con oltre 45 professionisti con 14 specialità cliniche differenti dedicati solo alla presa in carico e ricerca clinica delle malattie neuromuscolari.
Attivo dal 23 giugno 2022 il NeMO Ancona è il punto di riferimento per la presa in carico delle malattie neuromuscolari nelle Marche e nei territori del centro Italia. Il Centro Clinico NeMO Ancona è intitolato il 9 marzo 2023 alla memoria di Roberto Frullini, figura di riferimento per la comunità neuromuscolare marchigiana e il cui impegno instancabile in questi anni ha contribuito alla realizzazione del Centro.
La convenzione con l’AOU delle Marche e la stretta interrelazione tra i due enti rappresentano elementi importanti che assicurano standard elevati nell’attività clinica dalla diagnosi, alla terapia, alla presa in carico del paziente.
Nel Centro Clinico NeMO Ancona sono presenti gli ambulatori di Neurologia, Pneumologia, Neuropsichiatria infantile, Fisiatria, Psicologia, Valutazione Logopedica, Valutazione Protesica, Valutazione Dietologica e Valutazione Ambulatoriale multidisciplinare. Nel Centro ci prediamo cura di pazienti con:
Presso Centro Clinico NeMO Ancona offriamo diverse prestazioni sanitarie per i nostri pazienti:
Il Centro Clinico NeMO Ancona è punto di riferimento per le associazioni nazionali dei pazienti e tutta la rete NeMO.
In particolare Fondazione Serena Onlus (ente gestore del Centro Clinico NeMO Ancona) collabora con Fondazione Dr. Dante Paladini ONLUS di cui è socio, con le sezioni di Ancona UILDM, AISLA, Famiglie SMA e Parent Project.
Il Centro Clinico NeMO Ancona è anche convenzionato per l’attività didattica con:
Compila il form, siamo a tua disposizione per rispondere alle tue domande.
Michela Coccia è medico specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione, presso l’Università degli Studi di Ancona.
La dott.ssa Coccia si occupa da sempre di patologie neuromuscolari, prima come coordinatore del Centro di Riferimento Regionale Malattie Neuromuscolari, presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e da marzo 2022 come direttore clinico del Centro Clinico NeMO Ancona, situato presso la stessa struttura ospedaliera.
Nel suo ruolo, la dott.ssa Coccia ha acquisito esperienza e competenza diagnostica, terapeutica ed assistenziale per queste patologie e che oggi trasferisce nel coordinamento dell’équipe multispecialistica del Centro NeMO Ancona.
Nell’ambito del Centro di Riferimento Regionale Malattie Neuromuscolari, in questi anni la dr.ssa Coccia ha coordinato una presa in carico multidisciplinare con specificità nella riabilitazione neuromotoria, gestione respiratoria, gestione della disfagia e aspetti cognitivi e neuropsicologici, svolgendo attività di docenza presso l’Università Politecnica delle Marche, operando nell’ambito dei network regionali e nazionali e nella promozione della ricerca scientifica.
Per descrivere il Centro NeMO la dr.ssa Coccia sottolinea: “La forza e la sfida del NeMO Ancona è data da un team di professionisti capaci di mettere al servizio dei pazienti di ogni età, competenza e passione. Il nostro impegno onora ogni giorno la tenacia di Roberto Frullini, al cui ricordo è dedicato il Centro”.