Il Centro Clinico NeMO è situato ad Arenzano (GE) all’interno dell’Ospedale La Colletta, nato nel dicembre 2010 è dedicato alla degenza ordinaria per adulti.
Il Centro è riferimento regionale per la riabilitazione intensiva e per la presa in carico delle patologie neuromuscolari dell’adulto in collaborazione con la rete ospedaliera e territoriale.
La sinergia con la Clinica Neurologica dell’Ospedale S. Martino di Genova e con l’Università degli Studi di Genova favorisce da sempre un continuo scambio professionale, formativo e di buone pratiche.
Nel Centro Clinico NeMO di Arenzano (GE) ci prediamo cura di pazienti con:
Presso Centro Clinico NeMO di Arenzano (GE) offriamo diverse prestazioni sanitarie per i nostri pazienti in regime di Degenza Ordinaria:
Il Centro Clinico NeMO di Arenzano (GE) è riferimento per la riabilitazione intensiva delle patologie neuromuscolari in stretta collaborazione con la rete territoriale regionale e punto di riferimento per le associazioni dei pazienti con malattia neuromuscolare e i Soci NeMO.
Il Centro Clinico NeMO di Arenzano (GE) collabora con la Clinica Neurologica, Policlinico IRCSS San Martino – Genova
Compila il form, siamo a tua disposizione per rispondere alle tue domande.
Fabrizio Rao è medico pneumologo, specializzato in anestesia e rianimazione presso l’Università di Genova.
Il percorso professionale del dott. Rao si sviluppa sul territorio ligure ed è da sempre orientato ai temi della medicina d’urgenza, con una professionalità specifica sul trattamento dell’insufficienza respiratoria attraverso le metodiche di Ventilazione Meccanica Invasiva e Non Invasiva".
Dopo un’esperienza decennale in un reparto pneumologico per acuti, dal 2012 si occupa di malattie neuromuscolari, prima come responsabile del Servizio di Pneumologia del Centro Clinico NeMO di Milano e, dal 2015, come direttore clinico della sede di Arenzano del Centro NeMO.
La sua esperienza nella presa in carico respiratoria è messa al servizio anche della comunità delle persone con malattie neuromuscolari, in particolare con Distrofie, all’interno della Commissione medico-scientifica di UILDM dal 2017 al 2022, ricoprendo il ruolo di Vicepresidente fino al 2020.
Per descrivere il minuzioso lavoro della figura dello pneumologo al Centro NeMO, il dott. Rao sottolinea come: “Un professionista che si occupa della qualità del respiro del suo paziente non si deve far abbattere o scoraggiare dal peggioramento della patologia, ma deve ricercare continuamente strategie e modalità per supportare la presa in carico respiratoria ponendo al centro le aspettative di qualità di vita della persona”.