Il Centro Clinico NeMO Napoli si trova all’interno della Azienda Ospedaliera Specialistica Dei Colli – Ospedale Monaldi, guidato dalla Direzione Clinica del Dott. Salvatore Dongiovanni e dalla Direzione Scientifica del Prof. Giuseppe Limongelli, con un team multidisciplinare di che valorizza le specialità pneumologiche e cardiologiche dell’Ospedale in cui è situato.
Il Centro è dedicato alla memoria del Prof. Giovanni Nigro precursore sull’approccio multidisciplinare di cura delle persone con distrofia muscolare.
È attivo dal 9 Novembre 2020 dopo un’importante intervento di ristrutturazione su 1.100 metri quadri, iniziato a fine ottobre 2019. NeMO Napoli ha stanze connotate per la degenza ordinaria, ad alta complessità e pediatrica.
La convenzione con l’Azienda Ospedaliera Specialistica Dei Colli – Ospedale Monaldi e la stretta interrelazione tra gli Enti rappresenta un elemento importante che assicura standard elevati nell’attività clinica dalla diagnosi, alla terapia, alla presa in carico del paziente e valorizza le competenze riabilitative e di terapia occupazionale del territorio.
Inoltre NeMO Napoli è sede didattica delle Scuole di specializzazione in Pneumologia e Neurologia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”.
Ambulatori e patologie trattate
Nel Centro Clinico NeMO Napoli sono presenti gli ambulatori di Neurologia, Pneumologia, Fisiatria e l’ambulatorio cardiologico. Nel Centro ci prediamo cura di pazienti con:
Presso Centro Clinico NeMO Napoli offriamo diverse prestazioni sanitarie per i nostri pazienti:
Il Centro Clinico NeMO Napoli è certificatore malattie rare per le malattie del metabolismo e del sistema nervoso centrale e periferico, in stretta collaborazione con la rete territoriale regionale. È riferimento per le associazioni nazionali di pazienti e Soci NeMO. In particolare con la sezione UILDM di Napoli – Arzano, AISLA Campania, i referenti di Famiglie SMA, Cittadinanzattiva Campania.
Il Centro Clinico NeMO Napoli è anche U.O.C. di Neuroriabilitazione dell’Università degli Studi di Napoli, Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute, ed è convenzionato per l’attività didattica con:
Compila il form, siamo a tua disposizione per rispondere alle tue domande.
Salvatore Dongiovanni è medico pneumologo e Direttore Clinico del Centro Clinico NeMO di Napoli dal 2021.
Si specializza nello studio delle malattie dell’apparato respiratorio presso l’Università degli Studi di Bari e nel 2019 acquisisce il diploma in Cure Palliative presso l’Universitè Catholiquede Lille (Francia).
In servizio presso il Centre Hospitalier de Chauny (Francia) come praticien hospitalier (dirigente medico) dal maggio 2012. Dal 2019 al 2021 diventa responsabile dell’UO di Pneumologia e Unità Intensiva Respiratoria dello stesso ospedale (35 letti di pneumologia + 5 letti di Unità Intensiva Respiratoria).
Negli anni sviluppa la sua attività scientifica e di ricerca sui problemi e disturbi legati al sonno ai quali è legata la sua produzione scientifica.
Giuseppe Limongelli è medico cardiologo, responsabile della Unità di Malattie Genetiche e Rare Cardiovascolari dell’AORN Colli. È docente presso l’Università degli Studi Luigi Vanvitelli e Direttore Responsabile del Centro Coordinamento Malattie Rare di Regione Campania. Dal 2021 è Direttore Scientifico del Centro Clinico NeMO Napoli.
Focus principale della attività di ricerca del prof. Limongelli è quello di studiare la eziologia, la storia naturale, il management, ed il trattamento delle cardiomiopatie, delle malattie genetiche e rare del cuore, sia in età pediatrica che nella popolazione adulta, con particolare attenzione alla stratificazione di popolazioni a rischio ed alla recente possibilità di sperimentare nuovi trattamenti farmacologici.