Il Centro Clinico NeMO Roma è nato nel 2015 e si sviluppa su due aree:
AREA ADULTI
Nel Centro Clinico NeMO Roma sono presenti gli ambulatori di Neurologia, Psicologia. Nel Centro ci prediamo cura di pazienti con:
AREA PEDIATRICA
Nel Centro Clinico NeMO Roma Pediatrico sono presenti gli ambulatori di Neurologia, Neurologia dell’Età Evolutiva, Pneumologia, Fisiatria, Neurologia per la presa in carico, Psicologia e Neuropsicologia. Nel Centro ci prediamo cura di pazienti con:
AREA ADULTI
Presso Centro Clinico NeMO Roma offriamo diverse prestazioni sanitarie per i nostri pazienti:
AREA PEDIATRICA
Presso Centro Clinico NeMO Roma offriamo diverse prestazioni sanitarie per i nostri pazienti:
AREA ADULTI
AREA PEDIATRICA
Tutti i Centri NeMO sono attivi nell’ambito della ricerca clinica, conducendo numerosi studi, la maggior parte dei quali in rete con gli altri Centri NeMO e/o con la comunità clinica nazionale ed internazionale: per rendere maggiormente efficiente questa attività di rete, presso i Centri Clinici di Milano e Roma , sono presenti unità cliniche dedicate alla ricerca, che supportano la gestione ed il coordinamento dei trial clinici nei quali i due centri sono coinvolti.
Accanto alla ricerca clinica è attivo NEMOLAB, hub tecnologico dedicato a progetti che mirano a trovare soluzioni per migliorare l’autonomia di bambini e adulti con malattia neuromuscolare.
Il NINeR è stato inaugurato il 25 settembre 2019 a Roma dal Centro Clinico NeMO e dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Istituto di ricerca clinica in ambito pediatrico sulle malattie neuromuscolari, in particolare sull'Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e le Distrofie Muscolari, nato per valorizzare il know-how clinico-scientifico sviluppato ad oggi, con l'obiettivo di permettere ai bambini di accedere il più velocemente possibile ai nuovi trattamenti di cura.
Il NINeR comprende al suo interno una Clinical Trial Unit: un’area di 150 mq dove i bambini, insieme alle famiglie, potranno accedere alle cure sperimentali. L’unità prevede un team multispecialistico preparato per l’attivazione e la diffusione di protocolli e procedure di ricerca che rispondano ai migliori standard internazionali per lo svolgimento di trial clinici.
Responsabile scientifico del NiNeR è il Prof. Eugenio Mercuri.
Il Centro Clinico NeMO Roma Adulti è centro di riferimento regionale per SLA e Polineuropatie. Opera in stretta collaborazione con la rete territoriale regionale.
È riconosciuto dall’Associazione Italiana Neuropatie Periferiche (AINP) ed è riferimento per le associazioni dei pazienti con malattia neuromuscolare e Soci NeMO. In particolare con la sezione laziale di AISLA ONLUS, UILDM, l’Associazione per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica ICOMM ONLUS.
Il Centro Clinico NeMO Roma Adulti è afferente al Dipartimento di Neuroscienze del Policlinico Universitario, Fondazione A. Gemelli e convenzionato per l’attività didattica con:
Il Centro Clinico NeMO Roma Pediatrico è presidio malattie rare per la Regione Lazio.
È parte dei più importanti network di ricerca nazionali ed internazionali sulle patologie neuromuscolari in ambito pediatrico per la ricerca clinica e per i registri di malattia ed è riferimento per le associazioni nazionali di famiglie. In particolare Famiglie SMA, UILDM, ASAMSI e Parent Project.
Il Centro Clinico NeMO Roma Pediatrico è afferente al Dipartimento salute della donna e del bambino del Policlinico Universitario, Fondazione A. Gemelli.
Compila il form, siamo a tua disposizione per rispondere alle tue domande.
Mario Sabatelli, medico neurologo è Direttore Clinico del Centro Clinico NeMO Roma, area adulti dal 2015. È professore associato di Neurologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. È Presidente della Commissione Medico-Scientifica di AISLA. È Socio fondatore e parte del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico; è responsabile scientifico e socio fondatore della “ICOMM-ONLUS (Insieme Contro le Malattie del Motoneurone) Associazione per la Ricerca nella Sclerosi Laterale Amiotrofica.
La sua attività clinica e di ricerca si rivolge alle malattie neurodegenerative e neuromuscolari, con particolare attenzione alle Neuropatie ereditarie e autoimmuni e alla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Gli studi pubblicati riguardano differenti ambiti, come la caratterizzazione dei fenotipi clinici, l’anatomia patologica, la elettrofisiologia clinica, la genetica, l’immunologia, la biochimica, le cure palliative e la bioetica.
Per le Neuropatie, i suoi lavori scientifici hanno contribuito alla identificazione di nuove entità clinico-patologiche, quali la Malattia di Charcot Marie Tooth di tipo 4B; la neuropatia giganto assonale con miopatia fibrillare; la neuropatia con perdita delle fibre di grosso calibro e sordità; la Neuropatia Infiammatoria Cronica (CIDP) motoria pura e i nuovi sottotipi anatomo-clinici di neuropatia associata a paraproteinemia IgM.
Per la SLA i suoi lavori scientifici hanno contribuito alla scoperta di 5 geni associati alla SLA; hanno definito per la prima volta il fenotipo della SLA ad esordio giovanile; hanno documentato per la prima volta forme di SLA causate da mutazioni in regioni regolatorie del gene FUS.
Eugenio Mercuri, neuropsichiatra Infantile, Direttore scientifico del Centro Clinico NeMO Roma area pediatrica e del “NINeR – NeMO Institute of Neuromuscular Research”. È direttore del Dipartimento di Scienze della salute della donna, del bambino e di sanità pubblica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Professore Ordinario in Neuropsichiatria Infantile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
È tra i maggiori esperti internazionali, dal punto di vista clinico e scientifico, sulle malattie neuromuscolari congenite, quali l’atrofia muscolare spinale e le distrofie muscolari. È autore o coautore di oltre 550 pubblicazioni nel campo della neuropsichiatria infantile.
Marika Pane, neuropsichiatra infantile, direttore clinico del Centro Clinico NeMO Roma area pediatrica dal 2020 e Professore associato di neuropsichiatria Infantile all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Dottorato in Neuroscienze Cliniche, oggi è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale come uno dei principali esperti sulle malattie neuromuscolari, con un particolare focus sull’Atrofia Muscolare Spinale e sulla Duchenne.