Il Centro Clinico NeMO-Brescia è una struttura clinica integrata dedicata alla diagnosi, alla cura e alla ricerca nel campo delle malattie neuromuscolari. Il Centro nasce in seguito a un bando di gara di ATS Brescia, ha sede a Gussago (BS) a pochi Km dal centro di Brescia e si estende su un’area di circa 1.500 mq.
La Direzione Clinica e Scientifica è affidata al Prof. Massimiliano Filosto, Professore Associato di Neurologia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia, il quale si avvale di un’equipe clinica di 56 professionisti.
La convenzione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) “Spedali Civili” di Brescia e la stretta interrelazione tra i due enti rappresentano elementi importanti che assicurano standard elevati nell’attività clinica dalla diagnosi, alla terapia, alla presa in carico del paziente.
La Fondazione Serena Onlus (ente gestore dei Centri NeMO), l’Università degli Studi di Brescia e l’ASST Spedali Civili hanno siglato un protocollo d’intesa per la costituzione di un Comitato Tecnico-Scientifico per le Malattie Neuromuscolari (CTS) il cui Presidente è il Prof. Alessandro Padovani, Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Brescia.
Presso il Centro Clinico NeMO-Brescia sono attivi gli ambulatori di Neurologia, Neurologia dell’Età Evolutiva, Pneumologia, Fisiatria, Psicologia e Neuropsicologia.
Presso il Centro ci prendiamo cura di pazienti affetti da:
Malattie del Motoneurone
Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)
Atrofia Muscolare Spinale (SMA)
Distrofie Muscolari
Distrofie Muscolari dei Cingoli
Distrofia Muscolare di Duchenne
Distrofia Muscolare di Becker
Distrofia Facio-Scapolo-Omerale
Distrofie miotoniche
Miopatie metaboliche
Glicogenosi muscolari
Miopatie lipidiche
Encefalo-miopatie mitocondriali
Miopatie congenite, miopatie distali, distrofie muscolari congenite, sindromi miasteniche congenite, miotonie non distrofiche
Polineuropatie periferiche
Neuropatie geneticamente determinate
Neuropatie disimmuni
Neuropatie amiloidosiche
Neuropatie in malattie internistiche
Anche in collaborazione con l’ASST Spedali Civili, il Centro NeMO Brescia assicura ai propri pazienti le seguenti prestazioni:
Il CTS (Comitato Tecnico Scientifico – presidente Prof. Alessandro Padovani) ha compiti consultivi sull’attività clinico-scientifica nell’ambito delle malattie neuromuscolari che si svolge presso il Centro Clinico NeMO-Brescia, l’Università degli Studi di Brescia e l’ASST Spedali Civili di Brescia. In particolare, il CTS:
NeMO Brescia è Presidio della Rete Regionale Malattie Rare afferente alla Rete Nazionale per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare.
Il Centro, a direzione universitaria, è sede didattica e di ricerca dell’Università degli Studi di Brescia e ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare il “know how” nell’ambito delle malattie neuromuscolari al fine di porlo al servizio della comunità medico-scientifica in termini di formazione, attività didattica e ricerca clinica.
Il Centro Clinico NeMO-Brescia afferisce all’HCP ASST Spedali Civili nella rete europea per le malattie rare ERN EURO-NMD. Responsabile dell’HCP ASST Spedali Civili per ERN Euro-NMD è il Prof. Massimiliano Filosto.
Il Centro Clinico NeMO-Brescia è Centro di riferimento per l’Associazione Italiana di Miologia e per le Associazioni di Pazienti (Associazione Italiana Glicogenosi, Associazione Italiana Malattie Mitocondriali-MITOCON, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica-AISLA, Unione Italina Lotta alle Distrofie Muscolari-UILDM, Famiglie SMA, Viva La Vita Italia ONLUS).
Il Centro Clinico NeMO-Brescia è Centro afferente al Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia e al Dipartimento di Continuità di Cura e Fragilità ASST Spedali Civili ed è convenzionato per l’attività didattica con:
Compila il form, siamo a tua disposizione per rispondere alle tue domande.
Il Prof. Massimiliano Filosto si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania e ha conseguito la specializzazione in Neurologia e il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Verona. Dopo un periodo di ricerca negli Usa, presso la Columbia University di New York, è rientrato in Italia ed è stato responsabile del Centro per lo Studio delle Malattie Neuromuscolari dell’U.O. Neurologia dell’ASST Spedali Civili di Brescia.
Oggi è Professore Associato di Neurologia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia e Direttore Clinico del Centro Clinico NeMO-Brescia.
Da sempre il Prof. Filosto si occupa di malattie neuromuscolari, coniugando la sua passione per la cura del paziente con quella per la ricerca clinica. I principali ambiti di ricerca sono legati agli aspetti clinici, genetici e terapeutici delle miopatie metaboliche, delle malattie mitocondriali, delle neuropatie infiammatorie e della Malattia del Motoneurone. Nell’ambito delle distrofie muscolari, il suo interesse è focalizzato sulla distrofia facio-scapolo-omerale.
È coordinatore regionale dell’Associazione Italiana di Miologia (AIM) per la macro-regione Lombardia e membro dell’European Academy of Neurology (EAN), al cui interno è parte del board del panel "Muscle and NMJ disorders" e componente dei “Pannelli Scientifici” dedicati alle Neuropatie periferiche, alla Malattia del Motoneurone e alla Neurogenetica. E’ Coordinatore del Gruppo di Studio di Neurogenetica Clinica e Malattie Rare e membro del Gruppo di Studio per la Malattia del Motoneurone della Società Italiana di Neurologia (SIN) e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico (ASNP).
E' membro dell'European Joint Education Board EAN, UEMS SN/EBN e Responsabile dell'HCP ASST Spedali Civili per l'European Reference Network for Rare Diseases (ERN) EURO-NMD.
È membro della Commissione medico-scientifica nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), con delega alla responsabilità scientifica della rivista nazionale ufficiale dell’Associazione (DM); della Commissione medico-scientifica nazionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) e della Commissione medico-scientifica nazionale di MITOCON Onlus - malattie mitocondriali.
Raccontando il Centro Clinico NeMO Brescia, il Prof. Filosto sottolinea: “La sfida che affrontiamo al Centro Clinico NeMO-Brescia è quella di coniugare conoscenze cliniche, attività di ricerca clinica e dedizione al paziente per rispondere al suo bisogno di cura, un bisogno che si modifica nel tempo e che richiede pronte e concrete azioni da parte nostra”.