Fai una donazione
Donazione

[Per FONDAZIONE SERENA ONLUS
BANCA INTESA
Intestato a Fondazione Serena Onlus
IBAN: IT20B0306909606100000002769

Per FONDAZIONE AURORA ONLUS
CONTO CORRENTE POSTALE
intestato a: Fondazione Aurora Onlus
IBAN IT80 E076 0116 5000 01010111 019]

Puoi donare con carta di credito anche se non sei in possesso di account paypal
Indirizzo
Città
Stato/Provincia
CAP
Paese

BRESCIA

Centro Clinico NeMO Brescia per lo studio e la cura delle Malattie Neuromuscolari

Il Centro Clinico NeMO-Brescia è una struttura clinica integrata dedicata alla diagnosi, alla cura e alla ricerca nel campo delle malattie neuromuscolari.

Il Centro nasce in seguito a un bando di gara di ATS Brescia di cui Fondazione Serena Onlus (ente gestore dei Centri Clinici NeMO) è risultata vincitrice, ha sede a Gussago (BS) a pochi Km dal centro di Brescia e si estende su un’area di circa 1.500 mq.

Il Centro è Presidio della Rete Regionale Malattie Rare afferente alla Rete Nazionale per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare.

Il Centro, a direzione universitaria, è sede didattica e di ricerca dell’Università degli Studi di Brescia e ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare il “know how” nell’ambito delle malattie neuromuscolari al fine di porlo al servizio della comunità medico-scientifica in termini di formazione, attività didattica e ricerca clinica.

La convenzione con l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) “Spedali Civili” di Brescia e la stretta interrelazione tra i due enti rappresentano elementi importanti che assicurano standard elevati nell’attività clinica dalla diagnosi, alla terapia, alla presa in carico del paziente.

I servizi

Grazie alle proprie strutture e alla rete collaborativa, il Centro assicura ai propri pazienti i seguenti servizi di elevata specializzazione:

  • Attività clinica di diagnosi, cura e presa in carico in regime di ricovero ordinario, Macroattività Ambulatoriale Complessa, Day Hospital e ambulatori specialistici; biopsie muscolari, biopsie di cute per lo studio dell'innervazione cutanea e biopsie di grasso periombelicale
  • Supporto psicologico
  • Sportello informativo

Ambulatori specialistici

  • Ambulatorio di Neurologia, Malattie Neuromuscolari I visita
  • Ambulatorio di Neurologia, Malattie Neuromuscolari, follow-up
  • Ambulatorio di Neurologia, Malattie Neuromuscolari, presa in carico
  • Ambulatorio di Neurologia Pediatrica
  • Ambulatorio di Penumologia
  • Ambulatorio di Fisiatria
  • Ambulatorio di Psicologia e Neuropsicologia
BRESCIA-1

La struttura

Il Centro è dotato di:

  • 4 letti pediatrici in stanze singole
  • 8 letti per adulti in stanze singole
  • 4 letti per alta complessità assistenziale in 2 stanze doppie
  • 2 letti per degenze Day Hospital riabilitativo in stanze singole  
  • 2 posti dedicati alla Macroattività Ambulatoriale Complessa diagnostica e riabilitativa in stanze singole 
  • Palestre

Dal punto di vista alberghiero, il Centro NeMO-Brescia è organizzato nelle seguenti aree:

Degenza ordinaria

  • Area con camere ampie e singole, dotate di tutti i servizi, predisposte per l’assistenza continua del familiare o del caregiver.  Poiché le esigenze dell’età evolutiva richiedono una diversa collocazione fisica all’interno della struttura, una diversa gestione e figure professionali specifiche, l’area pediatrica offre camere dedicate e a misura di bambino. L’area per l’alta complessità assistenziale è un’area di degenza dove l‘équipe medico-sanitaria specializzata segue il paziente in fasi specifiche e complesse del percorso di malattia.

Area diurna

  • Presso l’area Macroattività Ambulatoriale Complessa vengono svolte specifiche manovre diagnostiche e terapeutiche oltre che interventi riabilitativi di bassa, media ed alta complessità.
  • Presso l’area Day Hospital, una volta definita la diagnosi e valutato il percorso clinico-terapeutico, si svolge attività riabilitativa neuromotoria che include procedure atte a quantificare il livello e il grado di disabilità motoria e a valutare la necessità di ausili utili a migliorare le performances, la qualità della vita e il grado di autonomia del paziente.

Palestre

  • Dotate di moderni ausili, le palestre sono presenti sia in area degenza (due) che in area diurna (una).

Area terapia occupazionale 

  • Si tratta di un approccio che studia e sviluppa soluzioni compensative alle limitazioni fisiche con particolare riguardo alle attività della vita quotidiana (scolastiche, lavorative, del tempo libero e sociali) allo scopo di migliorare la qualità di vita dell’individuo sviluppandone la capacità di agire e l’autodeterminazione.

Prenotazioni visite

Le visite ambulatoriali possono essere prenotate presso l’accettazione al numero 030.6729100 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni feriali. Informazioni possono essere richieste anche scrivendo alla seguente mail: infonemobrescia@centrocliniconemo.it.

Il personale

Il Centro Clinico NeMO è dotato di un team polispecialistico con competenze in ambito diagnostico e di presa in carico dei pazienti e include specialisti in neurologia, neurologia pediatrica, pneumologia, fisiatria e anestesia. Lo staff comprende anche altre figure professionali quali psicologi, fisioterapisti motori e respiratori, terapisti occupazionali e della neuro- e psicomotricità dell’età evolutiva, infermieri tra cui una nurse coach (il cui compito è di formare le persone che si prendono cura dei malati dal punto di vista clinico, assistenziale e organizzativo) e operatori socio-sanitari. 

Il Direttore Clinico

E’ il Prof. Massimiliano Filosto, Professore Associato di Neurologia afferente al Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia. 

Il Prof. Filosto è membro dell’Associazione Italiana di Miologia (AIM), dell’Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico (ASNP) e del Gruppo di Studio per la Malattia del Motoneurone afferente alla Società Italiana di Neurologia (SIN). E’ inoltre membro dell’European Academy of Neurology (EAN) al cui interno è componente dei “Pannelli Scientifici” dedicati alle malattie muscolari, alle neuropatie, alla Malattia del Motoneurone e alla Neurogenetica.  

E’ Membro della Commissione medico-scientifica nazionale dell’Unione Lotta alle Distrofie Muscolari (UILDM) in qualità di Vice Presidente con delega alla Responsabilità Scientifica della rivista nazionale ufficiale dell’Associazione (DM), della Commissione medico-scientifica nazionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) e della Commissione medico-scientifica nazionale di MITOCON Onlus – malattie mitocondriali. 

Il Direttore Sanitario 

Dott. Silvano Prestini

BRESCIA-2