Il Centro Clinico NeMO di Milano è attivo da Gennaio 2008 presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda nell’ambito di una sperimentazione gestionale di Regione Lombardia (DGR 5435/2007) che ha portato alla creazione di un’unità operativa di Neuroriabilitazione di 24 posti letto, di cui 6 di alta intensità di cura.
Con l’apertura al Centro Clinico NeMO di Milano del Clinical Research Center “Nanni Anselmi” nel 2017, sono stati messi a disposizione dei pazienti nuovi spazi, con lo scopo di sviluppare e migliorare le attività cliniche e di ricerca.
Il reparto del Centro di Milano è diviso in due sezioni: una dedicata ai degenti adulti e l’altra dedicata ai pazienti pediatrici. Alle due palestre, già presenti per le attività di riabilitazione di adulti e bambini, si aggiunge un terzo spazio di circa 100 mq, che si caratterizza come luogo riabilitativo all’avanguardia, con la presenza di strumenti tecnologici di ultima generazione.
A partire dal 2013 le attività del Centro sono certificate a norma ISO9001:2008 per offrire le migliori garanzie di un’assistenza di qualità controllata.